Progetto Per Chi Crea “Audentes – la fortuna aiuta gli audaci”

Pubblicato il 22 Gennaio 2025

Progetto Per Chi Crea “Audentes – la fortuna aiuta gli audaci”

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 è stato realizzato il progetto “AUDENTES – LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Poggiardo in partnership con Ultimi Fuochi Teatro e con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Il percorso di creazione di uno spettacolo ispirato all’Eneide ha coinvolto 50 Ragazze e Ragazzi della Scuola Secondaria di Poggiardo, Ortelle e Surano; nessun copione già scritto da imparare a memoria, il testo è stato creato giocando in scena con il vissuto dei partecipanti attraverso improvvisazioni, esperimenti di scrittura creativa e i versi di Virgilio. Il viaggio e la capacità di reagire alle difficoltà sono stati i temi gancio tra la storia di Enea e i Ragazzi, spronati a essere audaci nel mettersi in gioco sulla scena con il corpo, la voce, il cuore e la mente.
Lo spettacolo “AUDACI!”, diretto da Alessandra Crocco e Alessandro Miele, è andato in scena il 26 e il 27 giugno 2024 al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano davanti a un pubblico numeroso, circa 150 persone ogni sera.
Oltre ai moduli formativi, il progetto ha messo in campo azioni volte a favorire l’avvicinamento al teatro guardando a ciò che avviene non solo sul territorio ma anche fuori regione. Infatti tutti gli Studenti della Scuola Secondaria hanno assistito gratuitamente agli spettacoli in matinée di Ultimi Fuochi Teatro al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. Inoltre i 50 Partecipanti ai laboratori teatrali sono stati a Ravenna per partecipare alle scene corali dello spettacolo “Don Chisciotte ad ardere” di Ermanna Montanari e Marco Martinelli del Teatro delle Albe nell’ambito del prestigioso Ravenna Festival.
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Alfredina Specchia, è stato seguito dalle docenti tutor Anna Maria Nuzzo, Rita Pizzoleo, Tiziana Polimeno, Ester Rausa, Alfredina Specchia.

Guarda il video: Per chi Crea-Audentes

Contenuto correlato